l'alta valle del tevere
Situata a nord dell`Umbria, confina con la Toscana e le Marche. Storicamente “terra di confine” l`Alta Valle del Tevere è stata in epoca medievale teatro di alterne vicende di lotte, alleanze e sottomissioni, sempre contesa tra gli interessi politici di Arezzo, Perugia e Montefeltro, ma anche, appunto per questo, punto di incontro aperto a molteplici influenze culturali e apporti artistici rinascimentali, tra i quali si ricordano Raffaello, il Vasari e il Pintoricchio. La Valle Tifernate, fertile e ricca di acque, domina il paesaggio agricolo prevalentemente adibito alla coltura di tabacco fin dal 1575. Il territorio rurale è vario ed eterogeneo, scandito dal passaggio del gonfio Tevere che attraversando la valle offre due versanti differenti: scendendo verso Perugia la sinistra idrografica del fiume suolo degli antichi Umbri, ospita sulle pendici collinari colture come la vite e, in misura minore, l`olivo; il versante destro del fiume abitato un tempo dagli Etruschi, è dominato da un manto forestale che scende fin quasi al limite del fondovalle.
Nel nostro territorio la produzione del vino sta piano piano ritrovando la propria strada, considerando che vi era prodotto già al tempo dei romani.
Per il clima e le caratteristiche dei terreni si ottengono dei vini con una buona acidità che li rende freschi anche se vi è con una certa gradazione alcolica e profumati con buona longevità.